giovedì 5 giugno 2008

ll Premio Vallesina per i bambini di Cernobyl



Il Comitato Esecutivo dell’Associazione Premio Vallesina ONLUS ci ha comunicato di aver deliberato all’unanimità nella sua ultima riunione di devolvere l’intero incasso della serata di gala della 4° edizione del “Premio” che si svolgerà a Cupramontana in piazza IV° Novembre il 28 giugno prossimo a favore del “progetto Cernobyl 2008” che viene portato avanti nella città di Jesi dal nostro Circolo.
Con l’incasso acquisteremo una autoambulanza di seconda mano, un apparecchio endoscopico ed un pulmino da destinare all’ospedale provinciale della cittadina di Vetka (Biellorussia).


Il “progetto Cernobyl 2008” di Legambiente è la campagna più significativa in atto oggi per aiutare le popolazioni della Russia, Bielorussia ed Ucraina colpite dal disastro nucleare del 1986.
Il 28 aprile di quell’anno, durante una revisione periodica degli impianti della centrale nucleare di Cernobyl in Ucraina (a dodici chilometri dal confine con la Bielorussia), si verificò un improvviso aumento della produzione di vapore con una esplosione ed il conseguente scoppio ed incendio.
Nelle zone contaminate dall’incidente la situazione sanitaria continua ad essere grave per il livello di radiattività. Questo colpisce in particolare i bambini, che sono 2.700 su una popolazione di 15.000 abitanti.
Noi vogliamo con la collaborazione di COOS MARCHE, che ci affianca in questo progetto di solidarietà internazionale, continuare portare aiuti umanitari, ma soprattutto attuare interventi in loco, che siano di prevenzione e monitoraggio della situazione sanitaria aiutando in quest'opera l’ospedale locale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

MARIO, VEDI? TUTTO IN REGOLA! ALLORA, MUTO, MUTO!
GNECCO, SONO!