giovedì 30 settembre 2010

Progetto "Chernobyl 2010"


Una delegazione del Circolo Legambiente “Azzaruolo” di Jesi dal 3 al 10 ottobre sarà in Bielorussia per proseguire il progetto di solidarietà verso le comunità colpite dalla nube radioattiva a seguito del terribile incidente nucleare di Chernobyl e gli scambi formativi tra Italia e Biellorussia.
La delegazione è formata da Vincenzo Russo (presidente del Circolo Legambiente “Azzaruolo”); Emanuela Santoni (volontaria del Circolo Legambiente “Azzaruolo”); Antonino Alberici (Consigliere Comunale di Jesi); Maria Teresa Abatelli (insegnante Ist. Compr. San Francesco); Serafino Mandolini (capo distaccamento Vigili del Fuoco di Jesi); Cristiano Bernardi (direttivo Arci Jesi) e Stefano Angelelli (volontario del Circolo Legambiente “Azzaruolo”).

Diversi i compiti che attendono la delegazione::
1. acquisto di pulmino per il trasporto dei bimbi dalle zone contaminate al centro di risanamento “Centro Rugiada” di Legambiente Italia situato in un area non contaminata dalle radiazioni;
2. incontro a Minsk con nuovo Ambasciatore d’Italia SE. Arnaldo Abeti per accordi relativi agli scambi formativi del personale addetto all’emergenza Sanitaria e dei Vigili del Fuoco e relativi a percorsi formativi per studenti universitari;
3. inaugurazione mensa scuola n.2 di Dobrush costruita con fondi del “progetto Chernobyl 2009”;
4. inaugurazione dell'Endoscopio presso Ospedale provinciale di Vetka del “progetto Chernobyl 2009”;
5. concordare la presenza presso l’Asur 5 del medico chirurgo dr. Revenok Pavlo Pavel e dell’infermiera specialista in rianimazione Ina Sharajeva.
6. concordare il ritorno dell'insegnante Irina Kustikova presso l’Ist. Volterra - Elia di Torrette per conseguimento del titolo di insegnante c2 in lingua Italiana;
7. rinnovare il gemellaggio tra Vigili del fuoco di Dobrush e Jesi e concordare la presenza di Vigili del fuoco a Jesi
8. rinnovare i contatti di amicizia con i veterani e partigiani di Vetka per il gemellaggio con l’UNIRR Unione Reduci di Russia e per le ricerche delle salme di militari italiani Reduci dalla Russia ancora sepolti sul suolo Bielorusso.

A più di 24 anni dal tragico incidente nucleare di Chernobyl continua la solidarietà del Circolo Legambiente “Azzaruolo” di Jesi verso le popolazioni colpite e la mobilitazione per il Clima ed il raggiungimento dell’accordo europeo 20-20-20 (secondo cui entro il 2020 tutti i Paesi membri devono ridurre del 20% le emissioni di CO2 del 1990, aumentare al 20% il contributo delle rinnovabili al fabbisogno energetico, ridurre del 20% i consumi energetici).

Il progetto di solidarietà è sostenuto da: Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi; Banca Popolare di Ancona; Sogenus; Enerprog; Multiservizi spa; Effe Auto; Unipol Jesi di Corsetti e Ragni; Italcook; CNA; Premio Vallesina, Ristoranti da Pepito; Ristorante Mynonna e Paradise Playcenter; Arcadia stampa digitale.

E con il patrocinio del Comune di Jesi; Provincia di Ancona; Regione Marche; Asur 5; Anpi; Unirr; Vigili del Fuoco di Jesi e Ancona; Ist. Sup. Volterra/Elia.

Nessun commento: