venerdì 22 ottobre 2010

Inaugurazione dell'area attrezzata per cani "Un cane per amico"


Domenica 24 ottobre alle ore 10.00 sarà inaugurata in Via Nenni alla presenza dell'Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Tonelli e del Presidente II Circoscrizione Alessandro Viventi, l'area verde attrezzata per cani denominata “area di sgambatura”.

L'area di sgambatura per cani è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Jesi per la competente opera dell'ufficio Aree verdi coordinato dall'Agronomo dott Lucio Rossetti e Federica Befera, Uff. Manutenzioni coordinato dal Geometra Ezio Giaccaglia ed al lavoro dei volontari del Circolo Legambiente “Azzaruolo” della città.
Nell'area è consentito l’accesso ai cani anche non tenuti al guinzaglio e privi di museruola purché sotto la vigilanza attiva dei loro possessori/accompagnatori e con il rispetto delle norme
contemplate nel regolamento.

In pochi mesi i volontari Graziano, Cesare, Vincenzo, Simona, Ela, Leonello, coordinati dal presidente del Circolo Vincenzo Russo, hanno recintato l'area che ha un perimetro di 300 mt e che si affaccia su via Rosini dove è possibile l'accesso per i cani sotto i 10 kg, mentre in via Nenni potranno entrare i cani di taglia superiore.
Inoltre nell'area cani sono state messe a dimora 25 piante ad alto fusto a foglia caduca fornite dal Vivaio Regionale Forestale di Senigallia: querce roverelle, lecci, frassini, ciliegi che garantiranno l'ombreggiatura estiva e 400 piantine per siepi lungo l'intero recinto, il tutto servito di impianto idrico a goccia donato e realizzato dalla ditta dell'ing. Corrado Cofanelli.
Nell'area di sgambatura i volontari hanno anche organizzato due punti di conversazione composti da panche e tavolo arricchiti dalla dedica al cane: disegno e versi in dialetto jesino di Corrado Olmi e Alfredo Ceccacci; sono state attivate inoltre due fontanine con abbeveratoio.

Ai due ingressi sono stati istallati cartelli e una bacheca informativa dove si riassumeranno le norme comportamentali a cui ci si dovrà attenere, in particolare per la raccolta di escrementi, per l'uso della museruola con i cani particolarmente aggressivi e per la dotazione di microchip.

Un monumento dedicato al cane, unico nelle Marche ed opera dell'artista Jesino Sauro Ciuffolotti, fa bella mostra in quest'area pubblica. L'installazione dell'opera è stata possibile grazie al contributo ed alla fattiva collaborazione di: Agricola Moderna di Frezzotti Stefano, STAZ. ESSO-STOP'N'GO di Sabbatini Stefania, Tecno Elettra srl di Fava Gilberto, Edil MA SE di Senesi e Marasca, Tinteggiature e intonaci di Marasca Luciano, Impianti irrigazione di Ing, Corrado Cofanelli, Unipol UGF Assicurazioni di Ragni e Corsetti e Vivaio Refi di Refi Patrizia.

Nessun commento: