giovedì 10 marzo 2011

Nontiscordardimé al Mestica

NONTISCORDARDIMÉ - OPERAZIONE SCUOLE PULITE, al Mestica, per riflettere sul clima, proporre la riqualificazione dell'area verde intorno alla statua di Federico II, attuare la piantumazione dell'Azzaruolo per il 150° dell'Unità d'Italia presso i giardini degli Orti di Pace.
Il Circolo Azzaruolo di Legambiente Jesi come ogni anno propone l'iniziativa Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite, la giornata di volontariato organizzata da Legambiente che punta tra l'altro a rendere più sicuri e vivibili gli edifici scolastici e le aree verdi annesse.
L’iniziativa si terrà sabato 12 marzo anche alla scuola Mestica coinvolgendo bambini, insegnanti, personale non docente e genitori che dedicheranno una parte del loro tempo a compiere piccoli interventi di manutenzione e piantumazioni con i volontari di Legambiente in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.
La primaria Mestica è l'unica Scuola di Jesi senza giardino, per cui le insegnanti hanno deciso di piantumare essenze arboree: un Azzaruolo dalle bacche tricolori ed alcuni alloro, donati dal Vivaio Refi presso l'area verde più vicina: Orti di Pace, dove è prevista la creazione di uno spazio verde recintato in adozione alla Scuola con l'apposizione di una targa.
Pertanto le Scolaresche guidate dalla Dirigente d'Istituto Prof. Mirella Mazzarini, e dalle coordinatrici di plesso Prof. Simona Maggiori e Silvia Damiano e tutto il corpo Docenti, che hanno preparato una “dotta” sorpresa che riguarderà i festeggiamenti dell'Unità d'Italia; si recheranno in corteo alle ore 10,30 di sabato 12 marzo presso gli Orti di Pace.
Durante il percorso ci sarà una sosta culturale, ricca di aneddoti raccontati dalla guida museale della Pinacoteca di Jesi Sauro Mosca davanti alla statua di Federico II .
Si coglie l'occasione per ringraziare l'Amministrazione Comunale, i Tecnici e Operai comunali per il lavoro di preparazione dell'area verde interessata, il Gruppo di Protezione Civile CB OM diretto da Roberto Civico per la logistica di sicurezza durante lo svolgimento della manifestazione.
I cittadini sono invitati a partecipare.

Nessun commento: