giovedì 18 aprile 2013

Nontiscordardimè – Operazione Scuole Pulite 2013


I genitori della Scuola Primaria “F. Conti” dell’Istituto Comprensivo “Lorenzo Lotto” di Jesi, insieme ad insegnanti ed alunni, aderiscono Nontiscordardimé - Operazione Scuole pulite la Giornata Nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici, promossa da Legambiente che si svolgerà sabato 20 aprile.
Come buona pratica, da anni consolidata nell’Istituto, si realizzeranno piccoli lavori per rendere più accoglienti e confortevoli gli ambienti della scuola: tinteggiatura di alcune aule e decorazione di vetrate e corridoi.
Questo appuntamento annuale che vede sempre una grande adesione di genitori volontari è un’occasione importante che ci dà la consapevolezza di appartenere ad una collettività dove è responsabilità di tutti rispettare e prendersi cura degli spazi comuni.

Questa giornata di volontariato vuole essere un contributo in una situazione generale che vede un’edilizia scolastica vecchia e ferma sugli storici problemi legati alla sicurezza. Sono infatti ancora troppe le emergenze irrisolte, poche le eccellenze e i passi avanti. La messa a norma delle scuole resta il tallone d’Achille numero uno: quasi la metà degli edifici scolastici non possiede le certificazioni di agibilità, più del 65% non ha il certificato di prevenzione incendi e il 36% degli edifici ha bisogno d'invertenti di manutenzione urgenti. Senza contare che il 32,42% delle strutture si trova in aree a rischio sismico e un 10,67% in aree ad alto rischio idrogeologico. È questa la fotografia scattata da Ecosistema Scuola 2012, il rapporto di Legambiente sulla qualità delle strutture e dei servizi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di 96 capoluoghi di provincia.
Dati che confermano lo stallo in cui si trova la qualità del patrimonio dell’edilizia scolastica italiana, che fatica a migliorare anche a causa del freno agli investimenti generato dal Patto di Stabilità. Gli unici passi avanti fatti dalle scuole riguardano la sostenibilità e il monitoraggio dell’amianto.

Nessun commento: