venerdì 28 marzo 2008

Mal'aria evento finale


Jesi (AN) – Sabato 29 marzo p.v. personale dell'ARPAM (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche) e volontari del Circolo Legambiente “Azzaruolo “ di Jesi saranno in Piazza della Repubblica per l'evento finale della campagna 2007 di Mal'Aria. La campagna che ha visto nell'ultimo mese le lenzuola bianche “No allo smog” appese sulle finestre ed i balconi delle strade di Jesi in particolare lungo via XXIV Maggio diventare grigie per lo smog.
Il dott. Walter Vignaroli responsabile Servizio Aria dell'ARPAM – Dipartimento Provinciale di Ancona dalle ore 10.30 alle ore 11.30 sarà in piazza per illustrare ai cittadini ed alle classi delle scuole che hanno aderito all'iniziativa i metodi e gli strumenti per la misura delle polveri sottili (PM10) utilizzati dall'ARPAM.
“La partecipazione delle scuole a questo appuntamento”- ha dichiarato Vincenzo Russo Vice-Presidente del Circolo Legambiente Azzaruolo di Jesi – “ è la dimostrazione di quanto sia sentita l'esigenza di rendere migliore la qualità della vita in città. Troppe auto e servizio di trasporto pubblico poco efficiente sono un circolo vizioso. Occorre una strategia per spostare passeggeri dall'auto privata al mezzo pubblico”.
La presenza dei volontari del Circolo Legambiente “Azzaruolo” in piazza vuole far partecipe i cittadini del loro ruolo. Perché per vincere la lotta contro lo smog servono scelte politiche precise e azioni concrete, come quelle lanciate dal Circolo nei giorni scorsi, ma non bastano, è indispensabile anche la condivisione e la partecipazione dei cittadini stessi.

Nessun commento: