giovedì 24 aprile 2008

GUALDO TADINO - Traversata da GUALDO TADINO a FOSSATO DI VICO


Quando: Domenica 27 aprile
Partenza: Ore 8.20 (Stazione di Jesi)
Ritorno: Ore 20.05 (Stazione di Jesi)
Pranzo: Al sacco
Descrizione itinerario
Dalla stazione di Gualdo Tadino, m 470 cittadina medioevale sorta dalle ceneri dell'antico comune romano di Tadium, si raggiunge e si attraversa il centro storico per dirigersi verso la località Sorgenti della Rocchetta, da dove su carrareccia, tra ripide pareti rocciose, si percorre la Valle del Fonno, attraversata dal torrente Feo, tra il monte Serra Santa ed il monte Penna.
Per sentiero si sale nel bosco al fontanile di Campitella (m 900) e poi, su prati, fin sopra le Balze del Mezzogiorno (m 1100). Qui si apre un meraviglioso panorama. Costeggiando il monte Serrasanta per boschi e ampi prati si scende verso la verde vallata di Val Sorda (m 1035) e l'isolato rifugio del CAI di Gualdo Tadino alle pendici del monte Maggio.
Dal rifugio in direzione ovest, in quota si superano alcune isolate costruzioni e si risale il fosso di Bastia (lungo intaglio fra il monte Maggio ed il monte Senate) piegando poi a sinistra verso le balze rocciose, dove inizia il sentiero balcone della “Passaiola”. Parzialmente ricavato, per circa 500 m nella roccia, il sentiero permette viste aeree sulla valle e sui monti circostanti.
Per prati si prosegue verso il monte Cime di Mutali dove si trova un importante impianto eolico, per pendii erbosi e carrarecce si scende verso il paese di Fossato di Vico, si attraversa il borgo medioevale dominato dal Roccaccio e in breve si giunge alla stazione ferroviaria.
Grado di difficoltà
Escursionistico = mediamente impegnativo; prevalentemente su sentieri e/o tracce di passaggio su terreno vario; possibilità di nevai residui, singoli passaggi esposti, pendii ripidi. Richiesta esperienza e conoscenza dell'ambiente montano e buon allenamento alla camminata.
Dislivello Metri 900 circa
Tempo Ore 7.00
Accompagnatore Giorgio Pergolini ( 3284587710 ) - CAI ANCONA
Quota partecipazione
SOCIO LEGAMBIENTE 6.52 Euro (comprende: viaggio in treno + contributo spese organizzazione).
Prenotazione OBBLIGATORIA
entro le ore 12.30 del sabato precedente presso la biglietteria Trenitalia di Jesi
TRENITALIA
Biglietteria stazione Jesi
ORARIO:
Lu, Ma, Me, Sa.....6,30 – 12,30
Gi, Ve.....................6,30 – 19,30
Do.........................13,30 – 19,30
Equipaggiamento obbligatorio
Scarponi da trekking
Equipaggiamento consigliato
Giacca a vento, mantella impermeabile, cappello, ricambio di indumenti, borraccia, zaino.
Nota
La partecipazione implica l'osservanza delle disposizioni degli accompagnatori CAI in merito al comportamento da tenere in montagna

Nessun commento: